Le fontane per esterni: suggerimenti per gli acquisti

Le fontane per esterni sono arredi indicati per chi ha voglia di rendere il proprio giardino speciale e conferirgli un aspetto magico o incantevole: non si limitano a decorare l’ambiente in cui vengono collocate, ma hanno anche una pregiata funzione pratica, dal momento che costituiscono un punto di erogazione dell’acqua decisamente utile e comodo. E se è vero che in ogni spazio verde ci sono piante, siepi, aiuole e giardini che hanno bisogno di essere irrigati e annaffiati con una certa regolarità, ecco che una fontana può venire in aiuto da questo punto di vista.

Ma dove si possono trovare delle fontane per esterni resistenti, gradevoli sotto il profilo estetico e disponibili a prezzi convenienti? Il sito www.ilgiaggiolo.it è un ottimo punto di riferimento, grazie al suo ricco catalogo di soluzioni che permette di soddisfare le esigenze più diverse e di andare incontro ai gusti più vari. Una volta predisposto un attacco idrico ad hoc, dunque, si può procedere con l’installazione della fontana. I lavori da eseguire, o in prima persona o con l’aiuto di un idraulico, non sono particolarmente complicati: si tratta solo di allungare i tubi dell’acqua e fare in modo che arrivino nella posizione desiderata, per poi creare un pozzetto destinato proprio alla raccolta dell’acqua e al suo smaltimento. Vi sono modelli di fontane che sono già munite della predisposizione all’attacco esterno: in questo caso il lavoro è agevolato.

Quali fontane per esterni si possono scegliere

In linea di massima, sono due le tipologie di fontana su cui si può fare affidamento: quelle freestanding, che non si appoggiano a nessun muro e vengono posizionate come se fossero colonne, e quelle da parete. Per quel che riguarda la scelta dei materiali, poi, ci si può sbizzarrire seguendo i propri gusti: si va dal cemento al granito, dalla fontana alla ceramica. Molti modelli sono realizzati in pietra, caratterizzati da una forma solida e dalla presenza di un bacino delimitato da griglie che consente di raccogliere l’acqua. A questo proposito è bene ricordarsi di predisporre sempre nella sezione deputata alla raccolta dell’acqua una grata, così da evitare che sassi, foglie o altri residui vadano a ostruire e a bloccare i tubi.

Nulla vieta, poi, di intervenire personalmente per decorare la fontana come meglio si crede: o colorandola con una vernice ad hoc o semplicemente arricchendola con dei fiori, con dei sassi, con della ghiaia, con delle foglie, con delle pietre o in altro modo. Infine, ultimo ma non meno importante aspetto su cui è bene concentrare la propria attenzione è quello che chiama in causa la rubinetteria: che sia in acciaio cor-ten, in bronzo o in metallo, ciò che conta è che non si arrugginisca con il passare del tempo e che non venga rovinata dalla polvere, dagli insetti, dalla pioggia, dal ghiaccio o da altri fattori connessi con una prolungata e continuata esposizione all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>