I migliori bulbi da fiore da piantare in vaso

Se si desidera avere un bel terrazzo fiorito, una soluzione intelligente è quella di piantare i bulbi da fiore, che puoi trovare online su molti siti, come flora blom.com. Questi, infatti, possono essere tranquillamente coltivati in vaso e richiedono poco sforzo ma garantiscono grandi risultati. Questo tipo di piante, infatti, sono per lo più originarie di zone montuose e fredde e, per questa ragione, sono molto resistenti ai danni climatici e alle intemperie.

Il mese nel quale piantare i bulbi da fiore in vaso varia da settembre ad ottobre, a seconda della tipologia prescelta. La procedura è molto simile per quasi tutte le specie: basta scavare una piccola fossa nel terreno con una profondità pari alla metà dell’altezza dello stelo e ricoprire con della terra.

Malgrado queste piante richiedano poche attenzioni, però, è importante scegliere il giusto tipo di terreno, al quale vi consigliamo sempre di aggiungere della sabbia per evitare l’eccessiva umidità, che potrebbe danneggiare le radici. Lo stesso vale per la scelta dei bulbi da fiori: dovrete sceglierli, infatti, in base al clima presente sul vostro terrazzo, all’esposizione al sole e al tempo che volete dedicare alla manutenzione delle vostre piante.

Nelle prossime righe, dunque, vi illustreremo i migliori tipi da bulbi da fiore da coltivare in vaso sul vostro terrazzo.

Le varietà migliori di bulbi da fiore

Scegliere accuratamente la specie di bulbi da fiore da piantare è molto importante. Lo stesso, però. Vale per i bulbi stessi, che dovranno essere stati conservati in un luogo fresco e asciutto e non dovranno essere attaccati da parassiti. Ma vediamo tra quali specie orientare la nostra scelta.

Narcisi

I narcisi hanno il pregio di essere molto resistenti e di richiedere poche cure. Questo li rende ideali per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante. Fioriscono, solitamente, all’inizio della primavera e hanno un profumo inebriante, dai quali deriva il nome stesso della pianta (“narkao” in greco, infatti, significa stordire.

Tulipani

Simbolo dell’amore perfetto, questi fiori hanno la peculiarità di essere disponibili in una vasta gamma di colorazioni e in ben 110 specie diverse. Sono più delicati rispetto ai narcisi, ma basta tenerli lontani dalle fonti di calore e dal vento. Ciascuna specie di tulipano, inoltre, ha diverse caratteristiche riguardo all’altezza dello stelo, che può variare dai 15 centimetri a un metro.

Bucaneve

Questi bellissimi fiori dal colore bianco latte sono i primi fiori a iniziare la fioritura. I bucaneve, infatti, fioriscono alla fine dell’inverno, e da questa loro peculiarità deriva il loro nome. Caratteristici delle zone montuose, resistono bene al freddo, ma hanno bisogno di grandi quantità di acqua per crescere forti.

Girasoli

Se avete un terrazzo con una buona esposizione al sole potrete orientare la vostra scelta sui Girasoli. Questi bellissimi fiori, infatti, necessitano di un’esposizione solare prolungata. Per piantarli, inoltre, la procedura richiesta è leggermente diversa dalle altre piante bulbose. Bisogna, infatti, avvolgere i bulbi in un tovagliolo umido e aspettare 48 ore, ovvero il tempo necessario per farli germogliare. Una volta germogliati, li potrete piantare.

Gigli

I gigli, invece, necessitano di un’esposizione solare intermedia. Sono anch’essi disponibili in molteplici varietà di colori e raggiungono un’altezza di 100/125 centimetri. I gigli fioriscono d’estate, per questa ragione, al contrario degli altri bulbi da fiore, vanno piantati in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>