Potature delle piante: meglio estate o inverno?

alberi piante

La potatura è un’operazione importantissima per la vita di una pianta perché permette di farla crescere robusta e sana, eliminando le parti superflue che non fanno altro che impedirle un giusto sviluppo. Potare una pianta, però, non è un’operazione semplice e banale e soprattutto bisogna sapere che ogni tipologia di albero ha bisogno di potature diverse.
Ci sono, però, alcuni fattori comuni che è importante conoscere e tenere in considerazione.
Il primo è che, in linea di massima, tutti gli alberi possono essere potati nel periodo di riposo vegetativo. Eseguire la potatura in questo periodo porta diversi vantaggi. Innanzitutto, se si tratta di alberi a foglie caduche, è possibile vedere meglio la struttura della pianta e quindi eseguire i tagli con più facilità.
Inoltre le ferite dell’albero si rimargineranno con più facilità a inizio primavera, appena la pianta riprende a vegetare. A questo si unisce il fatto che si riduce la perdita di linfa e questo è importante soprattutto in alberi che ne hanno abbondante, come per esempio le betulle. Per questi esemplari si consiglia la potatura proprio in mezzo alla dormienza, meglio se in pieno inverno, limitando così la perdita di linfa.
Potando le piante in inverno, inoltre, si riduce di molto il rischio di infezioni, in quanto gli insetti vettori e i mirorganismi patogeni sono in fase di riposo. Quando le piante vengono potate perdono linfa, che attira questi insetti e i microrganismi, aumentando così la possibilità di malattie. Per esempio la linfa delle querce attira coleotteri che portano infezioni fungine. Le ferite degli olmi, invece, attraggono gli insetti scolitidi che trasportano le spore fungine responsabili della “morìa dell’olmo”.
Se la potatura deve avvenire per asportare rami morti o malati di un albero, allora questa può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, proprio per evitare di costringere l’albero a uno sforzo eccessivo e per metterlo in condizioni di crescere e produrre al meglio. Se, infatti, per esempio, esso ha un ramo colpito da una malattia, l’asportazione tempestiva permette di evitare che essa si espanda eccessivamente.
In ogni caso, se si hanno dubbi a riguardo, è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore della propria zona o città. Se non si conoscono direttamente le aziende sarà sufficiente fare una ricerca online cercando ad esempio servizio di potatura alberi a Verona o Milano e contattare le aziende locali. Oppure in alternativa chiedere informazioni al consorzio agrario più vicino, che saprà come intervenire per fare in modo che la potatura sia eseguita nel migliore dei modi e che dia giovamento alle piante. I consorzi, inoltre, sanno dare indicazioni rispetto ai migliori periodi di potatura e a come intervenire in caso di insetti infestanti o portatori di malettie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>